Archivio eventi

Presentazione del libro “Livio Maitan Memoirs of critical communist” di Franco Turigliatto
7-10 novembre 2019 London 16a Annual Historical Materialismm Conference. Sixteenth Annual Conference. Claps of Thunder : Disaster Communism, Extinction Capitalism and How to Survive Tomorrow

Presentazione del libro “Falce e pugnale : per un socialismo di liberazione nazionale” di Omar Onnis e Cristiano Sabino sabato 9 novembre dalle 10.30 con la la partecipazione dell’autore Cristiano Sabino, di Michele Azzerri per il Centro Livio Maitan, e di Emiliano Raponi , esperto della questione basca. Il volume (Catartica Edizioni, 2019) presenta in versione integrale alcuni documenti storici riconducibili alle tesi della sinistra indipendentista.

Visita della associazione Cesc Project Il 28 ottobre 2019 si è svolto l’incontro con ragazze/i NEET (Neither in Employment nor in Education or Training) cioè ragazzi/e che non studiano, non lavorano, non si formano, ma comunque sono disposte/i a esperienze di volontariato del Progetto Fili di Trama finanziato dalla Regione Lazio.

Locandina dell'iniziativa del 20/09/2019 su "Riscaldamento globale del pianeta e appropriazione delle terre (land grabbing): sfruttamento distruttivo delle risorse e migrazioni ambientali"

20/09/2019 in Biblioteca si è tenuta l’iniziativa dal titolo Riscaldamento globale del pianeta e appropriazione delle terre (land grabbing): sfruttamento distruttivo delle risorse e migrazioni ambientali” con le relazioni di Bruno Buonomo, Carlo Tempestini e l’intervento di Franco Turigliatto (Sinistra Anticapitalista), ha coordinato la presentazione e il successivo dibattito Massimo Carlini.

13/07/2019 La Biblioteca in mostra alla Festa di Sinistra Anticapitalista Roma a via dei Latini con esposizione dei materiali organizzati in un percorso descrittivo di monografie e riviste sul biennio rosso ’68-’69. La mostra sarà esposta in biblioteca durante l’autunno prossimo e avrà l’obiettivo di recuperare la memoria delle lotte operaie di quel momento così proficuo per l’acquisizione di diritti e per la capacità organizzativa espressa dalla base operaia e dal movimento studentesco nelle lotte.

14/05/2019 – A 50 anni dall’Autunno caldo… la classe lavoratrice oggi Dibattito sulla classe lavoratrice oggi con Eliana Como (Riconquistiamotutto! – Opposizione in Cgil) e Fabrizio Burattini (USB). Ha coordinato il dibattito:  Carlo Tempestini (Centro Livio Maitan). Successiva presentazione del Film-documentario “Senza chiedere permesso” di Pietro Perotti sul movimento operaio alla FIAT Mirafiori negli anni ’60-’70

30/03/2019 – Presentazione del libro di Michele Azzerri Rivoluzione e internazionalismo: Trotsky e i trotskismi tra ortodossia marxista e prefigurazione del futuro. Collaborazione del Centro Livio Maitan con il Comitato Popolare di via Passino 20

01/03/2019 Partecipazione del Centro Livio Maitan alla presentazione del libro “Socialismo o barbarie” che si è tenuta nella sede di Sinistra Anticapitalista Roma a via dei Latini, 73

Il 14 dicembre 2018 ore 18:00, per la rassegna “I libri di Livio“, che si è tenuta in biblioteca la presentazione del libro “1968 la rivolta necessaria” intervista di Michele Azzerri all’autore Nando Simeone.